Modica

Modica
Clicca sulla foto! Troverai una sorpresa ;)

sabato 14 novembre 2015

Una spiaggia da sogno


Cosa non può mancare in una vacanza da sogno? 

Una spiaggia da sogno!



Spiaggia di Calamosche

Calamosche

Caraibi? Spiagge Keniote? No… è Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari.

Meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”, Calamosche è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino.

Un’incantevole piscina naturale ideale per fare snorkeling. Nuotando verso la scogliera ai lati del golfetto, dove il fondale è più profondo, grotte, cavità e anfratti ospitano una variegata fauna marina.

Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo “Spiaggia più bella d’Italia”.


Uno degli accessi alla spiaggia di Calamosche

Tipo di litorale

Per la sua particolare conformazione, Calamosche offre in un piccolissimo tratto di costa un litorale sia sabbioso che roccioso. La piccola striscia sabbiosa è infatti racchiusa da due promontori rocciosi, rendendo questa spiaggia ideale sia per gli amanti della sabbia, sia per gli amanti dei fondali  limpidi e profondi.



Come raggiungerla

Calamosche ha un ingresso dedicato nella Riserva di Vendicari. Si accede direttamente dalla strada provinciale SP19. L’ultimo tratto di strada è vietato al transito delle auto. Dopo aver lasciato la vostra auto nel comodo parcheggio attrezzato, vi resteranno circa 1,2 km di natura incontaminata da percorrere a piedi per raggiungere la spiaggia di Calamosche.

Coordinate Gps

Utili nel caso stiate “vagando” all’interno della riserva e volete ritrovare la retta via…
- Decimali=36.824788, 15.106411
- Gradi=36°824’788”N, 15°106’411”E



Nessun commento:

Posta un commento